RICORDI DI UN MONDIALE

27 agosto 2008

UN TIMIDO SORRISO

Sto un po' meglio! Lo dico sottovoce ma lo dico lo stesso....anche per farmi coraggio.

Oggi ho eseguito un "discreto" allenamento. Dopo un paio di km di "attivazione" ho corso per 6 km a 3'55" senza avere una frequenza cardiaca eccessivamente alta come i giorni scorsi, poi, dopo due minuti di pausa per bere e strecciarmi ho iniziato l'allenamento vero e proprio: 500 metri di ripetuta, 500 metri di recupero, 1 km di ripetuta, 500 metri di recupero, 2 km di ripetuta, 500 metri di recupero tutto per 3 volte per un totale di 15 km.

Come è andata? I tre 500 metri li ho corsi ad una media di 1'37,3 (3'14,6 al km), i tre 1000 a 3'20,7", e i tre 2000 a 6'52" (3'26" al km), con i 500 metri di recupero a 1'58,6" (3'57,2"). Alla fine la media complessiva è stata di 3'33,2". Non male dato che comunque a fine allenamento la temperatura era di 28° e c'era anche parecchia aria che si faceva sentire, ma soprattutto non male per come stavo fino a due giorni fa.

Sto bevendo 5 litri di acqua al giorno per cercare di eliminare le "scorie" che gli antidolorifici hanno lasciato nel mio organismo, dopo quella lombalgia che mi ha bloccato per 3 giorni la scorsa settimana.

Il vero test sarà sabato prossimo, quando proverò ad eseguire il lunghissimo di 60 km. Comunque, piano piano, la condizione sta lentamente riprendendosi......

3 commenti:

Luca Piazza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca Piazza ha detto...

Bene bene sono proprio felice per te visto i sacrifici che fai! Ora ti scrivo la mail eh eh.
Anzi prima un consiglio veloce...domenica ho corso la Prealpi Marathon di 33 Km un trial con notevole pendenze per me "uomo di pianura". Ora sono da tre giorni inchiodatissimo tanto da non riuscire a sedermi o fare le scale senza un appoggio di aiuto. Cosa mi consigli? Riposo assoluto, allungamenti o piccoli allenamenti? Ciao. Luca

Marco ha detto...

Ciao Luca,
continua a correre, ovviamente ad andature blande in modo tale da non affaticarti ulteriormente; deve essere una corsa "rigenerante" e assolutamente "non impegnata". Abbina alla corsa parecchio stretching per tutti i distretti muscolari. Sarebbe utile anche indirizzarsi verso un buon massofisioterapista per un massaggio di scarico. Cerca di alimentarti bene eventualmente integrando degli aminoacidi a catena ramificata (1 grammo ogni 10 kg di peso del tuo corpo) per aiutare il recupero.
A presto.