RICORDI DI UN MONDIALE

7 agosto 2008

LE OLIMPIADI

Ci siamo!
Domani iniziano le Olimpiadi....mi farò un'overdose di sport in questi 15 giorni.
So già quali saranno per me i momenti più emozionanti:
- La sfilata della cerimonia di apertura, dove mi immaginerò di essere lì con gli azzurri che entreranno nello stadio dietro ad Antonio Rossi.
- Il momento in cui un atleta azzurro salirà sul podio, sul gradino più alto, ed ascolterà l'inno di Mameli (speriamo ce ne siano molte di queste occasioni....).....anche lì sicuramente mi immaginerò di essere al posto suo.

Dato che parlo di Olimpiadi, volevo esprimere la mia opinione su tutte le polemiche che ci sono state a riguardo.....soprattutto per quello che riguarda varie forme di boicottaggio: personalmente penso che il problema stia all'origine e cioè che le Olimpiadi non dovevano essere assegnate a Pechino.
La Cina è uno stato che viola continuamente i diritti civili e umani, e non solo dei tibetani, ma anche di altri paesi come Myanmar (l'ex Birmania) costretto a vivere in condizione di povertà assoluta perchè sotto una dittatura militare appoggiata dal governo cinese.
Anche la stessa popolazione cinese non se la passa certo bene.....basti pensare a quell'assurda legge che vieta alle famiglie di avere più di un figlio!
La Cina potrà anche essere una superpotenza economica ma riguardo a tutti quei principi sui quali si fonda lo sport siamo molto distanti!
Senza pensare che poi svolgere determinate gare con quel clima che hanno è una pazzia....anche di questo dovevano tener conto al momento dell'assegnazione.
Detto questo, come dice Petrucci, gli atleti devono fare gli atleti e pensare a gareggiare lealmente...di politica se ne devono occupare i politici! Sarei stato quindi contro il boicottaggio.
Mi aspetto però, un gesto sul podio da parte di qualche vincitore di medaglia d'oro (tipo Messico 1968...i due sprinter americani), per non far dimenticare tutti coloro che soffrono e combattono con le armi della diplomazia, quei soprusi a cui il governo cinese costringe milioni di persone.

Ah.....Scomettiamo che di atleti cinesi dopati non ne trovano?? E che ne trovano tanti di americani??

1 commento:

franchino ha detto...

Condivido in toto il tuo pensiero.
Ciao!