RICORDI DI UN MONDIALE

8 agosto 2008

LA CERIMONIA DI APERTURA DELLE OLIMPIADI

Oggi pomeriggio sono riuscito a vedere tutta la cerimonia di apertura dei 29° giochi olimpici di Pechino (la prima parte l’ho vista a casa, la seconda ero invece in palestra).
Che dire? Bella, scenograficamente stupenda ma…….non mi ha emozionato! La parte iniziale, con i percussionisti è stata fantastica e faceva presagire qualcosa di eccezionale! Piano a piano la cerimonia si è incanalata poi su quelle che sono le tradizioni e la storia cinese….. che io non amo!
Un’autocelebrazione che ai miei occhi è parsa “fuori luogo e paradossale”.
E’ inutile che facciano comparire, con scenografie fatte di luci e figuranti, colombe della pace o simboli, che nel loro idioma significano armonia tra i popoli, quando loro non sono in grado di garantire questi valori.
Come mi è parso assurdo che abbiano voluto rappresentare il rapporto tra l’uomo e la natura (nell’esibizione di Tai Chi) quando loro, la natura, la stanno invece distruggendo con l’inquinamento che producono con le loro fabbriche.
Per fortuna si sono ripresi con l’accensione del braciere olimpico che è stata veramente spettacolare.
Devo confessare che il momento che mi ha più “emozionato” è stato vedere Roger Federer sfilare come portabandiera per la Svizzera.
Federer fu portabandiera anche ad Atene, ha solo 26 anni ed è uno degli sportivi più ricchi e pagati al mondo; ha vinto tutto quello che c’era da vincere, è numero uno al mondo da più di 4 anni, è un talento eccezionale, tecnicamente il più forte giocatore che abbia mai solcato un campo da tennis eppure era lì, emozionato come qualsiasi altro atleta che sfilava ed orgoglioso di essere il portabandiera del suo paese…. Il tennis è uno sport estremamente professionistico che “mal si adatta” allo spirito olimpico; per molti tennisti è più stimolante vincere un Roland Garros o Wimbledon piuttosto che l’Olimpiade eppure l’emozione che faceva trasparire Federer mi ha veramente “toccato”!
Un’altra cosa che mi ha toccato negativamente è stato vedere quanti “caspita” di dirigenti sfilavano insieme alle varie rappresentative, in particolar modo in quella italiana.
Ma la sfilata non è la sfilata degli atleti? C’erano più over 60 (che evidentemente atleti non erano) nella “delegazione italiana” che non in una casa di cura per anziani! E per loro chi ha pagato le spese di viaggio, vitto e alloggio in Cina?
E noi ATLETI della 100km ci dobbiamo pagare anche l’albergo quando rappresentiamo l’Italia… L’ho sempre detto, io non mi lamento perché dobbiamo pagarci le trasferte…..mi lamento per come vengono “gestiti e suddivisi” i soldi! Qualche dirigente è giusto che ci sia a Pechino ma non avrebbe dovuto sfilare e soprattutto erano veramente troppi.
Se mi sono immedesimato quando ho visto gli ATLETI italiani sfilare? SI!
Poi, quando ho visto quanta gente c’era in mezzo alla nostra delegazione che atleta non era, mi sono incaz..to e l’emozione è diventata “fastidio”.
Forse avevo ancora in mente la cerimonia di Torino 2006 nelle ultime Olimpiadi invernali, con l’inno italiano suonato più volte, il racconto della storia italiana, il boato quando sono entrati gli ATLETI italiani, forse tutto questo mi ha portato ad aspettarmi qualcosa di diverso ma…. non avevo fatto i conti che le Olimpiadi quest’anno non sono in Italia ma in Cina….purtroppo!

4 commenti:

Simone ha detto...

Ho notato anche io la quantitá forse esagerata di non atleti nel gruppo iniziale. Anche io credo che di persone fra staff e federazione ce ne dovrebbero essere meno. Poi ovviamente quando si vanno a vedere i budget dedicati ad una disciplina come 100km, la cosa stride eccome.

Per il discorso Cina, devo dire che noi occidentali poco possiamo insegnare sullo sfruttamentpo della terra e l'iperinquinamento ... loro si stanno sviluppando ora e é difficile fargli digerire che non devono farlo o farlo piú lentamente perché qualcuno giá prima di loro si era sviluppato inquinando a dismisura. Certo bisognerebbe trovare un equilibrio!!!

Peró una cosa positiva la Cina ce l'ha, non ha sogni imperialisti fuori dai suoi territori storici, al contrario di altre superpoternze come Russia e Usa.

Certo al loro interno tanto devono crescere come diritti e libertá

Marco ha detto...

In effetti noi occidentali come "cultura ambientale" siamo altrettanto indietro....anche gli americani (che sono fuori dai parametri di Kyoto) dovrebbero "rivedere" molte cose per quello che riguarda l'ambiente...e non solo l'ambiente!
Basta pensare alla pena di morte presente in Cina come negli USA....e basta pensare a cosa sta facendo la Russia in Georgia.
Le Olimpiadi "dovrebbero" far riflettere su molti valori che sono purtroppo trascurati.
E' per questo che, al momento della designazione delle varie sedi, il CIO dovrebbe prendere in considerazione, oltre che le risorse finanziarie, anche la cultura e i valori di quei Paesi....anche se nazioni che non hanno problemi sotto questi punti di vista, ne vedo veramente pochi!
A quel punto dovrebbero scegliere i meno peggio....e i cinesi sono tra i peggio....insieme agli americani!

Simone ha detto...

eheh, il CIO, anche li potere potere potere!

leggevo proprio pochi giorni fa che hanno beccato un tangente da 2milioni di Euro per inserire (si parla di 6-7 anni fa) una disciplina in voga in Giappone nei giochi!!!

Sará sempre piú dura avere il vero spirito decubertiano ai giochi, spero che ci pensino sempre gli alteti, almeno alcuni ... di sicuro se inserissero la 100km alle olimpiadi sarebbe una bella iniezione di spirito decubertiano, li secondo me ci sono tantissimi atleti che sanno cosa sia faticare per passione e per la gloria

Marco ha detto...

Questo è vero ma ci sono i "se" anche nell'ultramaratona, ti faccio due considerazioni:
1- alcuni ultramaratoneti "eccellenti" corrono per soldi (anche se pochi...soldi intendo!) e partecipano a certe gare solo su "ingagio"!
2- Se l'ultramaratona diventa sport olimpico vedrai quanti maratoneti da 2h15' ci provano a fare i 100km....e questo non per passione o gusto di faticare ma per...interesse economico (perchè inevitabilmente girerebbero più soldi) e maggiore visibilità!
Dopo bisognerà vedere se andranno forte anche per 100 km....che sono un altro sport rispetto alla maratona.
Staremo a vedere!