RICORDI DI UN MONDIALE

31 agosto 2008

HO FATTO UNA "MATTATA"....MA SONO CONTENTO!

Dopo il lunghissimo di ieri che, in principio, doveva essere di 60 km, ma per stanchezza e caldo, ho ridotto a 51,5km, stamani, da tabella dovevo fare una semplice corsa "rigenerante" di 12 km a 4'15".
Però avevo ancora un po' di "amaro in bocca" per non aver completato come avrei voluto l'allenamento di ieri.
L'insoddisfazione nasceva dal fatto che, quando mi sono trovato in forte difficoltà, non ho saputo reagire per fare quegli ultimi 8,5 km.
Tutto sommato potevo essere contento lo stesso, avendo corso su buoni ritmi per le condizioni climatiche del periodo (3'58" al km) e avendo comunque coperto una distanza di 51,5 km che proprio pochi non sono....ma io volevo di più da me!
E così stamattina ho voluto "punirmi"....invece dei 12 km di corsa rigenerante, ho deciso di cambiare programma: altri 30 km di "lungo" ad un ritmo intorno ai 4'.
Onestamente un po' stanchino da ieri lo ero ancora, non tanto muscolarmente ma organicamente.
Se poi ci mettiamo che sono partito alle 09.30 con una temperatura di 25° e un alto tasso di umidità, "l'impresa", o la punizione, era completa.
Mentalmente ero però "carico", volevo a tutti i costi quei 30 km.
Dopo 2 km di attivazione, sono partito.
Anche oggi non avrei guardato il cronometro se non ogni 5 km e della frequenza non me ne importava nulla dato che sapevo già che sarebbe stata molto alta.
Primo 5000: 19'57" (appena sotto i 4'), onestamente pensavo, dalle sensazioni che avevo, di correre più velocemente ma non aveva importanza; l'unica cosa importante era proseguire.
Secondo 5000: 20'05" (4'01") e la fatica era tanta, la frequenza cardiaca già sopra i 160.
Dall'11° al 15° km: ancora 20'05" (4'01").
Dal 16° al 20° km: 20'08" (4'02"), qui incominciavo davvero a chiedermi: "Ma sono scemo ad andare avanti?", ero bello cotto!
Dal 21° al 25° km: 20'20" (4'04"), da come correvo pensavo di procedere ad un'andatura superiore ai 4'15" al km, sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho premuto il cronometro e ho appurato che l'andatura era ancora "decente", e poi mancavano solo gli ultimi 5 km, li avrei fatti anche camminando.
Non è stato necessario camminare e l'ultimo parziale è stato di 20'24" (4'05" al km).
2h00'59" per completare i 30km a 4'02" al km con una frequenza media di 161 bpm.
Ero proprio contento; eseguire questo "blocco speciale" con un lunghissimo di 51,5 km ed un lungo di 30 km il giorno dopo mi ha dato una bella scossa positiva anche perchè i ritmi, sempre rapportati alle condizioni meteorologiche non ottimali, sono buoni.
Tra le attivazioni e i due lavori, in meno di 24 ore, ho corso 86 km.
Inoltre ho completato una settimana dove ho corso per 200 km tondi tondi.
Bene così! Domani un minimo di scarico eseguito sempre correndo (14 km a 4'10" e un bel massaggio) e poi si riparte.

7 commenti:

Andreadicorsa ha detto...

beh intanto sono felice che ti sei ripreso.... poi lascia che te lo dica, sei proprio un inguaribile stakanovista mangia km, complimenti,
ci vediamo venerdi

franchino ha detto...

Bravo Marco!
Dai che lo stop non ha inciso in modo rilevante alla preparazione. Siete dei grandi consumasuole voi ultramaratoneti, vi ammiro!

Giulyrun ha detto...

Ma di scarpe quanto spendi? Ti conviene correre scalzo così risparmi.

Marco ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti e gli auguri.
Le scarpe? Per fortuna che c'è la Saucony.....se non fosse per loro avrei già dilapidato il conto in banca.
Andrea....ci sentiamo per i dettagli per venerdì.

franchino ha detto...

Ciao Marco, non ho mai provato le Saucony ma è ora di fare l'acquisto. Sarei indirizzato sulle Sinister per i lunghi e le Tangent per i lavori di qualità brillanti ed eventualmente gare lunghe (che per me sono mezze e al max 30 km).

Marco ha detto...

Ciao Franchino,
le Saucony sono le migliori scarpe da running in assoluto! Le Synister non le ho mai provate ma chi le usa è stracontento! Le Tangent invece le conosco bene, sono leggere e confortevoli, sono scarpe "polivalenti": ottime sia per lavori medio-veloci che per lavori un po' più lunghi.
Io ci ho corso i mondiali sui 100 km in Olanda l'anno scorso.
Secondo me con le Tangent ci puoi correre tranquillamente anche una maratona....e se poi provi le Synister (che esteticamente sono bellissime, soprattutto il modello blu) fammi sapere come ti trovi.
A presto.

franchino ha detto...

Ti ringrazio MArco, appena le acquisterò ti farò sapere!
Ciao e grazie!