RICORDI DI UN MONDIALE

17 novembre 2008

+ 5 KG

Più 5 kg??
Cosa vuol dire?
Semplice! Il peso che ho messo su in 8 giorni di assenza completa di movimento.
Ebbene si! Da quell'infausto 08 novembre non ho più fatto alcuna attività fisica.
Riposo assoluto e mangiate incredibili; onestamente mi sentivo pesantino e poco tonico e così sono salito sulla bilancia di casa che, dai 71 kg pre Tarquinia, mi ha segnato 76,5 kg.
All'inizio ho pensato ad un errore di taratura e così ho riprovato anche in palestra dove abbiamo una bilancia professionale, risultato? 76,5 kg.
Mi sono veramente "spaventato".
Per fortuna addosso non mi si vedono (così mi dicono.....) ma, me li sento tutti!
Del resto quando si cena con un piattone di spaghetti alla carbonara, una pizza con sfilacci di cavallo e altre cose sopra, ed un dolce fatto con nutella e mascarpone (tutto nella stessa sera) è anche normale che qualche chiletto si metta su.
Forse, anzi sicuramente è un errore far salire così il peso ma, mi sono imposto di stare completamente fermo per 10 giorni (fino a mercoledì) per poi riprendere con allenamenti leggeri leggeri (e a giorni alterni) per altri 10 giorni, per poi riprendere a pieno regime il 01 dicembre.
La scelta di non far nulla per 10 giorni è stata fatta per tre motivi:
- Per ricaricare completamente le batterie psico-fisiche.
- Per fare degli esami del sangue in una situazione di assoluto riposo, cosa che non ho mai fatto; di esami del sangue ne ho fatti diversi ma, sempre in situazioni di stress fisico; voglio vedere se quei parametri dove di solito sono carente (ferritina, CPK, cortisolo), ritornano a posto senza allenarmi.
- Perchè il polpaccio mi da ancora un po' di fastidio; la contrattura, dopo lo sforzo dei mondiali è ritornata a farsi sentire; se non ne approfitto adesso per risolverla non la risolvo più.
Sono convinto che staccare per un po' di giorni una volta l'anno sia salutare, o meglio, indispensabile per poter affrontare in buone condizioni una nuova preparazione in vista di qualche impegno importante.
Sarebbe meglio fare del recupero attivo, ma per quello ho altri 10 giorni prima di rituffarmi nel nuovo programma di allenamento per i prossimi mondiali.
Programma che ormai è pronto e che necessita solo di riflessioni "a mente fredda", per eventualmente rivederlo o ritoccarlo, in base a quelle che sono state le mie esperienze di questi ultimi anni, non ultima come importanza Tarquinia 2008.
Sto anche scegliendo le gare a cui parteciperò nel 2009; c'è l'imbarazzo della scelta! Ancora una volta opterò per quelle più vicine a casa (i trasferimenti fanno perdere tempo che non dedichi al riposo o ad altre cose), a quelle meglio organizzate tra quelle a cui ho partecipato e alla loro collocazione in calendario, in base anche allo sviluppo dei miei programmi di allenamento.
E ora vado a mangiare qualcosina che è quasi ora di merenda.........ops! Meglio che mi tenga va!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con te che una "pausa tecnica" per controllare "motore e carrozzeria" sia necessaria e quantomeno utile: Per il recupero attivo stò girando dei "minivideo" di alcuni esercizi da fare...
http://dailymotion.alice.it/alterego62/video/x7fkex_i-segreti-del-metodo_sport

ovviamente per ridere (e prendersi in giro..) un po'...

ciao!
Daniele Silvioli

Anonimo ha detto...

Evidentemente ne avevi bisogno,
poi la metá di quei 5kgr se ne andrebbero in 3 giorni anche solo
con delle corsette e senza abbuffarsi.
Credo proprio che non debbano esssere una grande preoccupazione

ps: by the way m'é venuta fame a leggere questo post, accidenti, eheh

Anonimo ha detto...

Sicuramente li smaltirai ampiamente quando riprenderai la preparazione...certamente fai bene a riposare adesso,nei prossimi mesi ti gioverà aver mollato in questo perìodo...per cui buon riposo!Non esagerare a tavola, ahah!

GIAN CARLO ha detto...

In realtà chi corre tutti i giorni( e tu lo fai in maniera superiore alla media) ha un peso falso di un paio di kg...che escono con solo 3-4 giorni di stop...Un mese che fila tutto giusto è sei più forte di prima.

franchino ha detto...

Bravo Marco, un pò di riposo male non ti fa.
Il problema è che se ti fai gli analisi dopo dei pasti così ti trovano le molecole di Nutella nel sangue ;-)!

Ciao!

Luca Baroncini ha detto...

Cacchio Marchino!! Complimenti per la dieta!

Comunque lo sai, per noi il peso non è un problema, 10 giorni di corsa anche leggera e torna tutto ok!

No problem!

ciao caro!

Andreadicorsa ha detto...

beh in effetti un po' di abbuffate faranno la gioia di tua madre che dice che sei troppo magrolino..... la settimana prossima quando ripartirai di corsa penso che non riuscirai ad andare piu' veloce di 6'/km;;;----)))))) mamma mia......
ci vediamo domenica!!!!

Marco ha detto...

Ciao Daniele,
beh! Ho visto i tuoi video e ho riso per mezz'ora! All'inizio sentivo male ai mignoli io.....(guardate i video e capirete...)
Grazie Daniele, prenderò "spunto"!
Ciao

Marco ha detto...

Ciao Simone,
già già! Sono conscio anch'io che poi spariranno velocemente.
Certo che le prime "corsette" saranno dure con quel bagaglio in più! Per fortuna che sopperirà la voglia di riprendere.
A presto.

Marco ha detto...

Ciao Daniele,
sono sicuro anch'io che mi avrà giovato "resettare" tutto per un po' di giorni.
Soprattutto mentalmente ora ho una gran voglia di faticare e riprendere.
A tavola? Il problema è che sono golosissimo di tutto.....
A presto.

Marco ha detto...

Ciao Gian carlo,
sono convinto che hai ragione riguardo al peso! E poi io non sono nemmeno piccolo piccolo di statura: 76 kg su un 1.85 ci possono anche stare.
Comunque tra un mese conto di essere di nuovo almeno a 73.....continuando ad abbuffarmi ovviamente ma togliendo merendine, patatine e schifezze però!

Marco ha detto...

Ciao Franchino,
anche oggi pane e nutella a merenda e a colazione...... e domani mattina faccio il prelievo!
Mi sa che mi ricoverano direttamente alla Ferrero.
A presto.

Marco ha detto...

Ciao Luca,
infatti giovedì ho in programma la prima corsettina di 6 km....non vedo l'ora.
A proposito....guardavo la foto che apre il mio blog.....lo sai chi l'ha scattata vero?
A presto, ciao.

Marco ha detto...

Ciao Andrea,
mi sa che hai ragione: 6'00" al km?
Ci metterei la firma.
Mia madre è felicissima di vedermi "meno asciutto" e mi sta chiedendo:"Ma sei proprio convinto di riprendere? Di solito mi sembri ammalato!".
Domenica vengo a fare il turista alla maratona dei 6 Comuni, per una volta vedrò gli altri correre, anche se mi verrà una voglia pazzesca e mi dispiacerà non partecipare.
A domenica Andrea.

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Marco, sono contento che vieni e Ti aspettiamo con gioia!!! Domenica ho fatto il giro della maratona, sono tutte strade che conosco, secondo me il percorso è veramente bellissimo, molto meglio di quello di tantissime altre maratone più famose. Sono quasi convinto che la 6 comuni avrà un ottimo seguito negli anni avvenire.
Io e i miei amici abbiamo formato un bel trenino per fare una maratona decente ma senza esagerare (almeno x quanto mi riguarda). Ho sentito che la settimana prossima anche io e Monica potremo ingrassare un pò (7gg di riposo?) Ti chiamiamo sabato sera così ci mettiamo daccordo x domenica. Buona fine riposo... Mi sembra che da domani la pacchia sia finita!

p.s. ti sei perso una mega pizza dal mitico PTB! Sarà x la prossima volta. Ciao

Unknown ha detto...

Ciao Marco, mi fa piacere ritrovarti già determinato verso nuovi traguardi ! Complimenti !