RICORDI DI UN MONDIALE

26 luglio 2008

LA PREPARAZIONE A 15 SETTIMANE DAL MONDIALE

Qualche minuto fa ho inserito nel file della mia preparazione per i mondiali di Tarquinia, i tempi e le medie degli allenamenti dell'ultima settimana e ho "analizzato" un po' la situazione.
Devo dire che sono "abbastanza" contento....le prime 6 settimane di lavoro sono filate via liscie da infortuni o stati di stanchezza eccessivi.
Sono riuscito a svolgere "quasi" tutti gli allenamenti che avevo inserito a parte le ripetute in salita......sono allenantissime ma per trovare delle rampe devo andare fin sul Montello (a 45 km da casa)! Le avevo inserite tutti i sabati delle 4 settimane di carico ma, o per un verso o per l'altro, le ho fatte solo una volta. Il problema è che il sabato è l'unico giorno che riesco a dormire un po' di più.....quindi ne approfitto, mi tiro su alle 08.00, mi preparo, parto, e arrivo a Volpago alle 10.00 passate con temperature "folli"! In più c'è il problema del bere...da dove lascio l'auto a dove svolgo le ripetute (la presa 9 che ha una pendenza media del 7%) ci sono 5 km quasi tutti di salita e dovrei farli con la borracia in mano!
Ho quindi optato per allenamenti sempre di potenza aerobica sulle solite mie "trafficate" strade.
Domenica scorsa ho anche fatto un lungo di 40 km intorno al lago di Baselga di Pinè (dove fanno la 24 ore a metà giugno), un circuito perfettamente misurato di 4km e 20 metri che presenta qualche piccolo strappetto che se ripetuto 10 volte risulta essere piuttosto impegnativo.
Alla fine ho corso "abbastanza bene" in 4'02" senza mai faticare troppo!
Ho anche lavorato parecchio con i pesi per recuperare un po' di forza.....
Questa è stata una settimana "tranquilla" di scarico dove svolgerò in tutto 120 km per poi riprendere lunedì, con un altro mesociclo di carico, con obbiettivo quello di incrementare ancora la potenza aerobica....la media settimanale sarà sui 170 km!
Al termine di questo mesociclo eseguirò il primo vero "lunghissimo" di 60 km.
Il morale e la fiducia sono buoni, la condizione è esattamente come deve essere: lontana dal top ma nemmeno così scadente.....speriamo bene!

Nessun commento: