RICORDI DI UN MONDIALE

7 febbraio 2009

GRAZIE

Mi ero ripromesso di dedicare in settimana un paio d'ore al mio blog, ma queste 2 ore faccio fatica a trovarle.
Probabilmente non avrei scritto nulla nemmeno oggi se non avessi trovato nel mio ultimo post, un commento del tutto inaspettato.....quello di Orlando Pizzolato.
Beh! Che dire? Semplicemente che mi ha fatto un estremo piacere!
Avevo già scritto che, nel seminario tecnico, organizzato dalla Iuta, lo scorso fine settimana, avevo avuto modo di parlarci e che mi era sembrato estremamente positivo nei confronti del nostro ambiente e dell'attività di noi ultramaratoneti.
Già la sua semplice presenza aveva un significato importante, ma è stato soprattutto l'impegno che ha promesso di portare avanti per il prossimo futuro, che ha mi ha dato notevole fiducia.
So benissimo che non sarà facile trovare gli spazi per la nostra disciplina.
Del resto, pochissimi sanno che esistono gare che vanno al di là della maratona.
Quando semplici conoscenti mi chiedono che gare corro e gli inizio a parlare della 100 km, mi sgranano gli occhi e mi chiedono:"Ma allora corri in bici??", "No a piedi!", "Ma tu sei tutto matto!" mi rispondono.
E' per questo che me la sono un po' presa con Correre.
Se non aiutano loro a far conoscere il nostro sport allora non c'è speranza.
Ed il mondiale di Tarquinia era un'ottima occasione per parlare di noi e dell'ultramaratona.
Sono sicuro che, con l'impegno che Orlando Pizzolato ha promesso di portare avanti per darci un po' più di spazio e di visibilità, si potrà crescere ancora, sia come praticanti che come qualità di risultati.
Ringrazio quindi pubblicamente Orlando Pizzolato per le sue parole e per il suo intervento di domenica scorsa, ma soprattutto per quello che saprà fare per l'ultramaratona.
Ovviamente ringrazio tutti coloro che hanno commentato il mio post.
Piano piano (molto piano....) sto riprendendo a correre su ritmi decenti per essere di nuovo competitivo dalla maratona in su.....
Ci vorranno ancora un po' di settimane di allenamenti impegnativi ma, per giugno, quando ci saranno i prossimi mondiali sui 100 km in Belgio, sono sicuro di poter fare una bella figura.....magari con un reporter di "Correre" che segue la nostra trasferta.

3 febbraio 2009

ERO SPARITO!

Sono quasi 20 giorni che non scrivo nulla!
Ne avrei parecchie di cose da raccontare: dal procedere dei miei allenamenti, al seminario di domenica scorsa a Schio organizzato dalla Iuta, dalla risposta di Orlando Pizzolato in persona alle critiche da me scritte in questo blog in merito a come "Correre" ha trattato l'ultima edizione dei campionati del mondo sui 100 km a Tarquinia, all'aver conosciuto personalmente Gelindo Bordin e Francesco Panetta in una conferenza organizzata dal mio gruppo podisitco......insomma, ci sarebbe tanta carne al fuoco.
A parte la mancanza cronica di tempo, ora in palestra sono arrivati i "gennarini" (quelli che vogliono in tre mesi perdere 20 kg di peso per l'estate e fare un fisico alla Rosolino...), per una volta ho voluto metabolizzare bene nella mia testa tutto ciò che mi è capitato in queste quasi 3 settimane prima di metterlo "su carta".
Ed ho metabolizzato bene....credo! mi ci vorrebbero però diverse ore per scrivere tutto e purtroppo tra 10' devo tornare al lavoro.
Mi riprometto in settimana di dedicarmi un paio d'ore al mio blog per aggiornare questa personalissima "memoria storica" della mia vita sportiva e non.
Anticipo solo che, nonostante un infortunio che ho subito per una mia "sufficienza e negligenza" e che mi ha bloccato per qualche giorno (ora ho ripreso.....non sto ancora benissimo ma ho ripreso), sono molto sereno e tranquillo cosa che, in passato, nella stessa situazione non sarebbe successa, mettendomi in uno stato di nervosismo ancor più deleterio.
Un'ultima cosa: qualcuno ha detto che Pizzolato, interpellato sulla vicenda dei mondiali, mi avrebbe dato delle risposte "positive".
Questo qualcuno aveva ragione! Pizzolato era presente a Schio al seminario tecnico ed è stato molto cordiale, gentile e attento alle nostre richieste; si è anche impegnato fare il possibile per riconoscere il giusto spazio all'ultramaratona.
Speriamo bene e andiamo avanti con fiducia.